
Ci sono tanti motivi per scegliere di creare sapone fatto in casa. Non solo è un modo divertente e creativo per personalizzare i tuoi prodotti per la cura del corpo, ma ha anche una serie di vantaggi per la salute e per l’ambiente. Vediamo insieme i benefici del sapone fatto in casa, i rischi dei saponi industriali e perché il sapone solido può essere una scelta migliore rispetto a quello liquido. Concluderemo poi con un cenno alla tradizione e come possiamo facilitare questo processo con le nostre basi per saponi.

I vantaggi di creare sapone artigianale
I saponi artigianali sono ricchi di glicerina naturale, un prodotto che si forma durante il processo di saponificazione. Questa sostanza è conosciuta per le sue proprietà idratanti e nutrienti. Oltre a questo, il sapone fatto in casa può essere arricchito con oli essenziali, burri vegetali, argilla verde e altri ingredienti naturali che hanno effetti benefici sulla pelle, come proprietà lenitive, nutrienti e tonificanti. Inoltre aggiungendo polvere di caffè o sesamo potrete ottenere l’effetto peeling perfetto per voi!

I rischi dei saponi industriali
Molti saponi industriali, invece, contengono sostanze chimiche che possono essere dannose per la nostra salute, come parabeni, SLS (Sodium Lauryl Sulfate) e altre sostanze che possono causare allergie, irritazioni e altri problemi della pelle. Creare sapone artigianale può essere una soluzione anche a questo tipo di problemi.

Perché il sapone solido è meglio del sapone liquido
Passando al sapone solido, si riduce notevolmente l’uso di plastica rispetto al sapone liquido, con un vantaggio non indifferente per l’ambiente. Inoltre è possibile personalizzarlo con argile anti infiammatorie, polvere di semi di lino per dare un gradevole effetto peeling. Inoltre, il sapone solido dura di più rispetto a quello liquido, quindi non solo è più ecologico, ma è anche più economico.

Creare saponi come una volta: le nostre basi
Una volta, la base per il sapone veniva creata usando grassi e soda caustica. Questo processo, seppur efficace, può risultare lungo e complesso, specialmente per chi non ha esperienza. Inoltre, l’uso di soda caustica non è sempre sicuro, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali.
Per evitare queste complicazioni, Art Soap ti offre basi neutre per saponi pronte all’uso. Abbiamo già fatto noi con metodi sicuri e naturali il processo con olii e soda. Le nostre basi sono facili da utilizzare: basta scaldarle nel microonde o a bagnomaria per pochi minuti. In questo modo, si può saltare la fase più complicata e potenzialmente pericolosa del processo, lasciando solo la parte creativa e divertente.
Vuoi provare anche tu a creare sapone fatto in casa? Scopri le nostre basi Art Soap. Sono sicure, facili da usare e ti permettono di personalizzare i tuoi saponi come preferisci!
[elementor-template id=”231760″]